Progetti realizzati


Gamification per il Pianeta
Metodologie innovative di erogazione della formazione in logica gamification
Il progetto di Co-Innovazione Gamification per il pianeta nasce di FNM di formare in maniera innovativa i propri dipendenti, a partire da tematiche relative alla sostenibilità. Per rispondere a questi bisogni è stata proposta PlaNet FNM: una piattaforma, realizzata da Up2You e adattata alle esigenze di FNM, basata sul principio della gamification. 10 squadre si sono sfidate tra loro a colpi di sostenibilità per la durata di 9 settimane, sperimentando una modalità di apprendimento nuova e interattiva, che ha portato a vivere formativa con maggiore motivazione e con ottimi livelli di engagement.

Benefici Ottenuti
Sperimentazione della logica gamification in ambito formazione
Raccolta principali driver di ingaggio dei dipendenti
FNM
Elevato engagement dei dipendenti 21 sfide svolte in
media per utente su un totale di 26 sfide roposte
Team Building tra i dipendenti




Smart Mobility Contracts
Il progetto di co-innovazione Smart Mobility Contract tra FNMPAY (società del gruppo FNM che offre servizi di pagamento con soluzioni e servizi a valore aggiunto) e Trakti, mira a efficientare i processi di post-vendita attraverso tecnologica. Sfruttando le potenzialità della tecnologia blockchain e degli smart legal contracts, la sperimentazione si è focalizzata dei processi di rimborso, assicurando una gestione più efficace e controllata. In questo contesto Trenord ha partecipato mettendo a disposizione il proprio know how per l'implementazione di alcuni specifici use case: in particolare sono state simulate delle richieste di rimborso provenienti da clienti che avrebbero effettuato acquisti attraverso il sito online, utilizzando la carta di credito come metodo di pagamento. La sperimentazione ha permesso di testare le funzionalità della piattaforma in un ambiente controllato, step imprescindibile per la scalabilità della soluzione e applicazione in tutti quei servizi per cui tecnologica aumenta la soddisfazione della clientela.

Benefici Ottenuti
Miglioramento customer experience: Il potenziale cliente
beneficia di un processo più veloce e facile da monitorare per il
rimborso del proprio titolo di viaggio
Maggiore efficienza interna: vengono processate automaticamente operazioni che il back-office svolge manualmente, con una riduzione dei rischi e la possibilità di
gestire un maggior numero di pratiche
Certificazione della tracciatura del processo


Aid4Buyer
La Direzione Acquisti di FNM gestisce ogni anno circa 900 richieste di acquisto, generando un carico di 9.000 documenti.
Per semplificare e ottimizzare questo processo, ha scelto AId4Buyer, una soluzione Legaltech & AI sviluppata da Circular, che integra estrazione dati, AI generativa e document composition. Grazie a questa tecnologia, la creazione dei documenti di gara viene automatizzata in modo semplice: una volta caricati i documenti tramite un’interfaccia intuitiva, si procede all’estrazione e all’arricchimento dei dati con un avanzato modello LLM in modo che possano essere generati automaticamente file Word già formattati e pronti all’uso per una revisione da parte del buyer. L’obiettivo è quello di efficientare la redazione dei documenti di gara, semplificando il processo e garantendo accuratezza e affidabilità.

Benefici Ottenuti
Semplificazione del processo di redazione documentale
Automazione
Standardizzazione dell'output
Allocazione del tempo risparmiato in attività ad alto valore aggiunto



FNM Club
FNM e FNMPAY, nell’ambito del programma OPEN ITALY, hanno avviato una collaborazione con Jump Group con l’obiettivo di progettare una piattaforma di loyalty capace di arricchire ulteriormente l'offerta di servizi dedicati ai clienti del Gruppo FNM, creando nuove opportunità e rafforzando il legame con il territorio. Con l'idea progettuale di FNM Club, si è voluto verificare la fattibilità di una piattaforma in grado di dare ai clienti del Gruppo FNM l’opportunità di scoprire e approfondire l’offerta integrata delle diverse società. Tutto questo attraverso un’ esperienza coinvolgente, basata su sfide interattive e arricchita da una proposta innovativa legata agli NFT, affiancata dalla possibilità di accumulare punti, accedere a scontistiche esclusive e partecipare a eventi riservati.

Benefici Ottenuti
Fidelizzazione dei clienti e richiamo per nuovi utenti
Creazione di una community intorno ai servizi di trasporto offerti dal gruppo FNM
Associazione del brand FNM al mondo dell'innovazione nell'ambito dei servizi di mobilità integrata
Incentivare il comportament sostenibile dell'utente finale
Favorire il gateway di pagamento FNMPay


Assistente virtuale FNM
FNM possiede un ampio insieme di regolamenti e procedure aziendali, fondamentali per l’operatività delle società del Gruppo. Tuttavia, i dipendenti che necessitano di consultare questi documenti spesso incontrano difficoltà nel trovare rapidamente le informazioni corrette, con il rischio di interpretazioni errate o di dover ricorrere a chiarimenti telefonici con i responsabili. Inoltre, le modifiche a un regolamento non sempre si riflettono in modo immediato sui documenti correlati, creando possibili incoerenze. Per risolvere queste criticità, FNM ha scelto di sperimentare WISE, la soluzione di IA Generativa sviluppata da HPA. WISE permette ai dipendenti di ottenere risposte chiare e immediate ponendo domande in linguaggio naturale ad un chatbot, che restituisce indicazioni precise con riferimenti diretti ai documenti. Allo stesso tempo, il sistema permette di individuare collegamenti tra la documentazione aziendale, segnalando al team di Risk&Continuity Management eventuali aggiornamenti necessari per garantirne la coerenza in caso di modifiche a regolamenti interni o normative esterne.

Benefici Ottenuti
Semplificazione dell'esperienza dell'utente
Velocità e precisione
Supporto decisionale
Ottimizzazione della produttività
Semplificazione e riduzione delle tempistiche d'accesso ai documenti aziendali e ai dati aziendali