Il 5 e 6 novembre scorsi, l’Allianz MiCo di Milano ha ospitato SMAU Milano, il principale appuntamento italiano dedicato all’innovazione. Nato come Salone Macchine e Attrezzature per l’Ufficio, SMAU si è evoluto negli anni in una vera e propria fiera dell’innovazione e dell’Open Innovation, dove aziende, startup e altri attori si incontrano per condividere progetti, soluzioni e nuove opportunità di business.
Anche quest’anno FNM ha partecipato all’evento, confermando il proprio impegno nel campo dell’innovazione con uno stand dedicato a FNM Nexus, il punto di incontro tra il Gruppo e l’ecosistema startup.
Le due giornate sono state caratterizzate da diversi momenti, tra cui tavoli di lavoro tematici, dedicati alla condivisione di esperienze e opportunità di collaborazione tra corporate e stakeholder, dove sono intervenuti per FNM Riccardo Ferrari, Giulia De Martini e Silvia Costa. Si sono svolti dei tour personalizzati – Safari – alla scoperta delle startup più interessanti per alcune aree di attività del Gruppo. Inoltre, alcuni colleghi hanno partecipato all’evento Inspiring FNM, durante il quale dieci startup hanno presentato il proprio percorso imprenditoriale.
Durante il live show “Open Innovation come leva per evolvere processi, persone e cultura aziendale”, che ha visto la partecipazione di Matteo Cerruti della Direzione Acquisti di FNM, è stato raccontato il progetto di Smart Procurement: sviluppato per rendere più efficienti i processi di acquisto e liberare tempo da dedicare ad attività a maggior valore aggiunto. Il progetto ha permesso a FNM di vincere il Premio Innovazione
SMAU. La soluzione sperimentata automatizza, anche grazie all’Intelligenza Artificiale, la creazione delle bozze dei documenti relativi alle procedure di affidamento, introducendo un approccio innovativo e digitale. Il riconoscimento è stato ottenuto grazie al lavoro del gruppo interdisciplinare che ha coinvolto la Direzione Innovazione di FNM, guidata da Riccardo Ferrari e composta da Camilla Zappia, Simone Traverso e Matteo Gabriele Mauri, insieme alla Direzione Acquisti, in un team composto da Sara Laquagni, Vincenzo Smorto, Emanuele Galvan, Ilenia Petacco, Maruska Sole, Matteo Cerutti e Francesco De Rosa, insieme alla Funzione Compliance con Hande Gurel e Giulia Rispoli e al DPO per tematiche relative al trattamento dei dati personali.
Questo risultato conferma l’impegno costante di FNM nel promuovere soluzioni innovative e processi intelligenti a supporto dell’evoluzione del Gruppo.